
Hyundai Commission: Kara Walker protagonista alla Tate Modern
Written by Carlo Faricciotti, 14 Marzo 2019
L’artista americana Kara Walker è stata scelta per proseguire Hyundai Commission, la partnership tra Hyundai e Tate Modern. Le opere della Walker saranno in mostra nello spazio della Turbine Hall dal 2 ottobre 2019 al 5 aprile 2020.
Da oltre undici anni, infatti, è attiva una partnership tra il celebre museo di Londra e Hyundai Motor Company: a partire dal 2015, il brand sponsorizza e sostiene la Hyundai Commission, uno spazio espositivo allestito nel cuore della galleria d’arte moderna e contemporanea che ogni anno ospita un’installazione realizzata da un artista di fama mondiale, che prende posto nell’iconico spazio della Turbine Hall. Un progetto di sponsorizzazione che durerà fino al 2025.
La quinta Hyundai Commission sarà realizzata da Kara Walker, artista nota per il suo modo tutto nuovo di interpretare le tematiche relative al genere, al razzismo, alla sessualità e alla violenza, attraverso diverse tecniche artistiche che spaziano da disegni, stampe, murales, ombre cinesi fino a proiezioni e installazioni di grandi dimensioni.
Le silhouette sono la vera cifra stilistica della newyorkese Walker che, attraverso le sue istallazioni provocatorie ed elaborate, racconta la schiavitù e la società americana del Sud prima della Guerra di Secessione. .
nella foto: A Subtlety, or the Marvelous Sugar Baby, 2014. Photo: Jason Wyche © Kara Walker