Vai a…

Showbiznews

Raccontare il business dello showbusiness

Showbiznews on YouTubeRSS Feed

7 Dicembre 2019

Lucca Comics & Games vale 4 milioni di euro


Mentre si lavora alla prossima edizione di Lucca Comics & Games, QMI Stardust, che da 8 anni ne cura l’Area Movie, ha commissionato una ricerca a Nielsen Sports & Entertainment, divisione del gruppo Nielsen leader nel mondo nella misurazione del ritorno generato da sponsorizzazioni, al fine di misurare il successo dell’evento e comprendere il valore per i partner.
I dati (un’analisi specifica nel secondo articolo) promuovono l’edizione 2018 che ha generato visibilità per i principali partner quantificata in oltre 4 milioni di euro di valore e ha ottenuto una Media Evaluation che supera i 15 milioni di euro.
Il 40% della popolazione italiana conosce l’evento, dato superiore a qualunque altra fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi e ai videogiochi. Il 65% dei conoscitori ha dichiarato di trovare l’evento attrattivo, un dato sopra la media se comparato ad altri eventi nazionali.

Dal 2011, anno in cui l’ha ideata, QMI Stardust gestisce l’Area Movie di Lucca Comics & Games, il più importante festival del fumetto, cinema di animazione, illustrazione e gioco per affluenza di pubblico e il più significativo community event a livello europeo.
QMI Stardust in qualità di Partner Movie e Sponsorship di Lucca Comics & Games, è responsabile di tutte le correlate attività di comunicazione e sponsorizzazione che coinvolgono distributori cinematografici, broadcaster, streamer e aziende.
L’ultima edizione di Lucca Comics & Games, svoltasi dal 31 ottobre al 4 novembre 2018, ha registrato un record di presenze, rafforzando la sua leadership con oltre 251 mila presenze da ticketing e confermando il grande successo a livello nazionale e internazionale: oltre 2.000 eventi, più di 700 espositori, 102 location. Numeri importanti anche a livello di copertura mediatica: il festival ha infatti ottenuto una Media Evaluation complessiva pari a euro 15.684.981 (Fonte: Eco della Stampa).

La società di entertainment marketing milanese QMI Stardust ha affiancato TIM, Main Sponsor della manifestazione, e SKY, Official Broadcaster, nella creazione di eventi e allestimenti in questa importante e unica vetrina. Tra i partner extra-settore che si sono affidati a QMI Stardust, Ford Italia, Perfetti e Ferrero. Quest’ultimo – con i Forni Kinder – è stato partner unico dell’iniziativa che ha portato The Walt Disney Company Italia a conquistare il Guinness World Record per la striscia a fumetti più lunga del mondo a opera di un singolo artista.

Print Friendly, PDF & Email
Share

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre storie daSotto la lente

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi