Sono iniziate il 15 aprile scorso le riprese di Sembra mio figlio di Costanza Quatriglio, primo film a essere girato in Iran dopo 50 anni e coproduzione Italia-Iran. Il film è prodotto dalla Ascent Film di Andrea Paris e Matteo Rovere con Rai Cinema, in coproduzione con Caviar Film (Belgio), Antitalent (Croazia) e con la società iraniana Tangerine di Farzad Pak.
La pellicola ha ottenuto anche il supporto di MIBACT, Eurimages, Friuli Venezia Giulia Film Commission e Apulia Film Commission.
Girato anche in Friuli e Puglia, dove le riprese si sono svolte in autunno, Sembra mio figlio narra la storia di Ismail che da bambino è sfuggito alle persecuzioni contro il popolo Hazara in Afghanistan, oggi è un uomo e vive in Italia. Tutto cambia quando viene a sapere che forse sua madre è ancora viva.
Protagonista il poeta e attivista Hazara Basir Ahang, nel cast l’attrice croata Tihana Lazovic e Dawood Yousefi. Il film è scritto dalla Quatriglio e Doriana Leondeff con la collaborazione di Mohammad Jan Azad.
