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Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di giugno a -7.9%, portando la raccolta pubblicitaria del 1° semestre del 2022 a 0.1%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen su search, social, classified e Over The Top, l’andamento nel periodo gen./giu. 2022 risulta in negativo: -2.8%.
“Chiudiamo il semestre in sostanziale parità” afferma Alberto Dal Sasso, Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen. “Con un giugno che decrementa perché si confronta con il periodo degli Europei di calcio 2021, che mediamente apportano intorno ai 75 milioni di euro di investimenti soprattutto televisivi. Confrontando il valore raggiunto dal mercato in questa prima metà dell’anno con la media degli anni privi di eventi siamo assolutamente in linea con il trend di lungo periodo”.

Investimenti pubblicitari: i mezzi

Relativamente ai singoli mezzi, la Tv è in calo del -24.8% a giugno e del -7.4% nel periodo gen./giu.2022.
Tornano in negativo i Quotidiani, a giugno sono in calo del 10.5% (il semestre chiude a -1.1%), mentre i Periodici crescono del 22.1% (il semestre chiude a +0.9%).
Cresce la Radio a giugno, +3% (il semestre chiude 3.4%). Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo gen./giu.2022 chiude con un +4.6% (+0.2% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).
Continua la ripresa dell’Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +96.7% nel periodo gen./giu.2022.
In positivo anche la Go TV che chiude il periodo gen./giu.2022 a +58.6% e il Direct mail +1.2%. Continua la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo Cinema.

Investimenti pubblicitari: i settori

Sono 8 i settori merceologici in crescita nel mese di giugno. Il contributo maggiore è portato da Industria/Edilizia/attività (+26.5%), Turismo/Viaggi (+4.5%), Abbigliamento (41.3%), e Abitazione (+27.8%).
In calo a giugno gli investimenti di Automobili (-50.4%), Bevande (- 28.4%) e Telecomunicazioni (-27.9%).
Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel primo semestre del 2022 l’andamento positivo di Cura persona (+10.8%), Abitazione (+6.2%) e Media/Editoria (+10.5%).

Sarà un autunno complicato

La frenata di giugno ha due spiegazioni. L’una legata agli eventi. L’altra sicuramente alla crisi in Ucraina i cui effetti concreti sulla economia delle imprese comincia a farsi sentire. La difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime e la conseguente inflazione, che scarica i suoi effetti sui prezzi e quindi sui consumi, influisce soprattutto su settori come Automotive e Alimentare”.
Di contro “vediamo settori legati alla ‘natura’ del nostro Paese (Turismo, Abbigliamento e Tempo libero), in grande recupero. Ci aspetta un autunno complicato e il recente World Economic Outlook di FMI lo testimonia”.
In ogni caso “abbiamo un evento importante in autunno come i Mondiali di Calcio che sicuramente sarà una buona occasione di comunicazione per investitori e mercato, lo testimoniano i numeri del recente passato”.

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