Il documentario di Raoul Peck I Am Not Your Negro uscirà il 21 marzo nelle sale d’Italia con Feltrinelli Real Cinema e Wanted in occasione della giornata internazionale contro il razzismo.
Raccontato con le parole di James Baldwin, dal testo del suo ultimo progetto letterario rimasto incompiuto, e con rare immagini di repertorio, il film esplora il tema delle relazioni razziali negli Stati Uniti attraverso i ricordi di Baldwin e dei leader che hanno combattuto per i diritti civili: Medgar Evers, Malcolm X e Martin Luther King.
Guidato dalla voce narrante di Samuel L. Jackson, Peck evita la retorica svelando il volto inedito di un’America che deve cominciare a fare i conti con la giustizia e la democrazia davvero uguale per tutti.
Il documentario inaugurerà la 27/ma edizione del festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina lunedì 20 marzo all’auditorium San Fedele di Milano alla presenza dello stesso Peck.