Vai a…

Showbiznews

Raccontare il business dello showbusiness

Notizie e curiosità dal mondo dell’intrattenimento e dello spettacolo italiano e internazionale
Recensioni dei film della stagione in corso e passate

Showbiznews on YouTubeRSS Feed

20 Aprile 2021

Il positivo dicembre degli investimenti pubblicitari


Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia a dicembre 2020 chiude con un incremento del 3.8% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il calo del 2020 è così a -11% rispetto al 2019. Se si esclude dalla raccolta web la stima su search, social, classified (annunci sponsorizzati) e degli Over The Top l’andamento nel 2020 si attesta a -15.3%.
“Il 2020 è stato consegnato alla storia come il peggiore degli ultimi 75 anni. Dato confermato da una caduta del PIL dell’8.9%” spiega Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen.
“Tuttavia non è stato il peggiore dal punto di vista del mercato della comunicazione, Questo nelle recenti crisi del nuovo secolo ha mostrato performance anche peggiori. È stato un anno atipico dove si sono bruciati in totale 968 milioni di euro. Dopo i primi 2 mesi di crescita, il primo lockdown ha fatto perdere 1.058 milioni (-33%), il secondo 22 milioni (-1%). Segno che gli operatori, soprattutto nei settori in minore sofferenza, hanno ripreso a comunicare con regolarità. In mezzo l’estate che era cresciuta di 63 milioni”.

Tv, Internet e quotidiani tornano in segno positivo

La raccolta pubblicitaria della televisione è in crescita del 10,4% nel singolo mese e chiude l’anno in calo del -9.5%.
Andamento positivo a dicembre per i quotidiani che tornano a crescere del +2.4% rispetto allo stesso mese del 2019. Sempre in calo (-21,3%) i periodici a dicembre. La perdita nell’anno resta a doppia cifra per entrambi, rispettivamente del -16,2% e del -36,6%.
Sempre in contrazione la radio, che registra una perdita del -13,7% a dicembre e del -25% a totale 2020.
Per quanto riguarda internet, sulla base delle stime realizzate da Nielsen, a dicembre la raccolta dell’intero universo del web advertising, comprendente search, social, classified e Over The Top segna una crescita del 10,1% e porta il 2020 a una perdita del 2,1% (-0,8% se si considera il solo perimetro FCP-Assointernet).
Ancora in perdita l’outdoor (-46,1% e -45,7% il 2020), il transit e il direct mail con cali rispettivamente del -72% (-57,1% il 2020) e del -7,5% (-29,5% il 2020). I fatturati di go tv e cinema non sono disponibili.

I settori merceologici in crescita a dicembre sono 13. Si evidenziano le migliori performance di finanza/assicurazioni (+109,2%), gestione casa (+81,3%) e industria/edilizia/attività (+61,8%),
Nel 2020 si registrano in crescita i settori distribuzione (+6,1%) e enti/istituzioni (+18,2%).
Relativamente ai comparti con maggior quota di mercato, si evidenziano gli andamenti negativi di automobili (-25,9%), farmaceutici/sanitari (-13,9%) e bevande (-17,2%).
Per quanto riguarda gli altri settori, Tempo libero e Turismo/Viaggi sono quelli che hanno, inevitabilmente, sofferto maggiormente nel 2020 e risultano in calo -46,5% e -56%.

Previsioni confortanti

!Abbiamo vissuto un anno atipico e difficile e la comunicazione ne ha seguito l’evoluzione. Non poteva essere altrimenti. Ma due cose abbiamo imparato. La prima, che viviamo in un mondo sempre più globalizzato dove le logiche sono state esattamente le stesse. Il secondo, che la pandemia ha prodotto le stesse dinamiche nelle diverse aree del mondo, solo con tempistiche differenti. Se ciò è vero, potremmo essere ottimisti per l’anno appena cominciato. Le previsioni da più parti espresse su scala globale, e in particolare per l’Europa, vedono un recupero di quanto perso durante il 2021. Monitoreremo se i primi mesi confermeranno questa tendenza”.

Print Friendly, PDF & Email
Share

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre storie daRaccolta pubblicitaria

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi