Vai a…

Showbiznews

Raccontare il business dello showbusiness

Notizie e curiosità dal mondo dell’intrattenimento e dello spettacolo italiano e internazionale
Recensioni dei film della stagione in corso e passate

Showbiznews on YouTubeRSS Feed

20 Aprile 2021

Investimenti pubblicitari: a settembre torna il negativo


Dopo due mesi in crescita, a settembre per gli investimenti pubblicitari torna il segno negativo: la raccolta nel singolo mese perde il -3,4%.
L’andamento del periodo cumulato gennaio-settembre, spiegano gli ultimi dati Nielsen, cala del -15,9% rispetto allo stesso periodo del 2019. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen su search, social, classified (annunci sponsorizzati) e Over The Top (Ott), l’andamento nei primi 9 mesi si attesta a -20,3%.

Dopo un secondo trimestre in calo del 34,3% a causa del lockdown, come avevamo previsto, il terzo trimestre è tornato in terreno positivo, crescendo del +2,3% nonostante la frenata di settembre” dice Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen.
“Si tratta di una crescita che non ci riporta ai valori pre-crisi, ma che se non altro testimonia la necessità e la volontà da parte delle aziende di ricominciare a investire, in un contesto di graduale ripresa delle attività economiche. Non dimentichiamo comunque che stiamo analizzando un periodo – quello tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno – in cui il clima di fiducia e l’atteggiamento delle aziende non era certo paragonabile a quello attuale. La stessa Banca d’Italia, nel Bollettino Economico di ottobre, prevede un consolidamento del PIL a +12% congiunturale nel terzo trimestre”.

I singoli mezzi

Relativamente ai singoli mezzi, nei 9 mesi l’andamento è negativo per tutti. Situazione analoga anche per la raccolta nel singolo mese, a eccezione del web advertising, unico a chiudere in crescita a settembre.
La raccolta pubblicitaria della televisione è sostanzialmente flat nel singolo mese (-0,3%) e in calo del -15,3% nei 9 mesi. Andamento negativo per la stampa: a settembre i quotidiani calano del -13,3% e i periodici del -41,4%; la perdita nel periodo gennaio-settembre è a doppia cifra per entrambi, rispettivamente del -19,7% e del -40,3%.
Nuova contrazione per la raccolta pubblicitaria della radio, che registra una perdita del -22,8% a settembre e del -30,1% nel periodo cumulato.
Per quanto riguarda internet, sulla base delle stime realizzate da Nielsen, a settembre la raccolta dell’intero universo del web advertising, comprendente search, social, classified (annunci sponsorizzati) e Over The Top (OTT), segna una crescita del 7,8% – unico mezzo sopra lo “zero” a settembre – e porta la perdita del periodo cumulato a -7% (-7,1% se si considera il solo perimetro FCP-Assointernet).
Ancora in perdita l’outdoor -35,2% (-47,8% gennaio – settembre), il transit e il direct mail con cali rispettivamente del -42% (-55,1% a gennaio – settembre) e del -27,5% (-33,4% gennaio – settembre). I fatturati di go tv e cinema non sono disponibili.

I settori merceologici

I settori merceologici in crescita nel singolo mese di settembre sono 10, tra i quali si evidenziano enti/istituzioni (+50,9%), abitazione (+22,6%), elettrodomestici (+13,7) e gestione casa (+13,3).
Nel periodo gennaio-settembre se ne registrano invece solo 3 in crescita: gestione casa (+5,4%), distribuzione (+2,5%) e enti/istituzioni (+16,7%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenziano nei 9 mesi gli andamenti negativi di automobili (-26,3%), farmaceutici (18,2%), gli alimentari (-14,8%), media / editoria (-12,8%) e bevande/alcoolici (-19,8%).

“Il ritorno in negativo del mese di settembre è un segnale da tenere in seria considerazione dopo i due mesi di euforia” conclude Dal Sasso.
“A differenza del periodo marzo-aprile in cui regnavano una comprensibile incertezza e impreparazione, oggi si può fare tesoro dell’esperienza fatta in quei mesi e affrontare il futuro con più ottimismo, in un’ottica costruttiva che deve valere anche per il mondo della comunicazione”.

Print Friendly, PDF & Email
Share

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre storie daRaccolta pubblicitaria

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi