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Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di aprile 2021 con una crescita sensibile: +82.7% rispetto allo stesso periodo del 2020. Questo porta la raccolta pubblicitaria del primo quadrimestre a +14,8%.
Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti Over The Top (OTT), l’andamento nel periodo gennaio-aprile si attesta a +12,7%.

Investimenti pubblicitari: evidenti segnali di ripresa

“Assistiamo ad una ripresa robusta degli investimenti pubblicitari, anche se sconta ancora un gap rispetto all’ultimo anno di normalità (2019), gap che potrà essere colmato nei mesi a venire, con un recupero anche dei settori che risultano tuttora in ritardo a causa della pandemia” spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen. “In ogni caso i segnali di ripresa sembrano evidenti e in linea con quanto succede negli altri Paesi europei”.

Relativamente ai singoli mezzi, la Tv è in crescita del +88,3% ad aprile e chiude il quadrimestre a +19,7%.
In positivo anche la Stampa – con i quotidiani che ad aprile crescono del 34% (quadrimestre a +2,2%) e i periodici del +26,1% (quadrimestre a -19,1%).
La Radio cresce del 212,1% ad aprile e chiude il quadrimestre a +3,2%.
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web Advertising nel primo quadrimestre dell’anno chiude con un +18,7% (17,7% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).
In ripresa nel mese di aprile anche l’Out of Home. Resta in negativo il primo quadrimestre per l’Outdoor (- 41,8%) e il Transit (- 56,4%) che, però, mostrano da aprile i primi segni di ripresa.
Anche il Direct Mail è in ripresa ad aprile e porta il periodo consolidato a +9,2%.
I fatturati di Go Tv sono di nuovo disponibili, ma non è ancora disponibile il confronto con l’anno precedente.
I fatturati del Cinema non sono disponibili.

Settori merceologici

I settori merceologici che sono in crescita nel primo quadrimestre sono 16 (8 in negativo).
Solo 2 i settori in negativo ad aprile, Media/Editoria e Enti/Istituzioni (sempre in positivo nel 2020).
Ad aprile tornano a investire Distribuzione, Automobili, Abitazione e Tempo Libero, con cifre estremamente elevate.
Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel quadrimestre, l’andamento ancora negativo di Media/Editoria -8.6%. In positivo invece Automobili (+16,8%), Distribuzione (+51,9%), Telecomunicazioni (29,2%) e Toiletries (+24,7%).

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