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Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di febbraio a +11.6%, portando la raccolta pubblicitaria del primo bimestre 2022 a +6.7%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen su search, social, classified (annunci sponsorizzati) e Over The Top (OTT), l’andamento nel bimestre 2022 si attesta a +3,8%.
“Ricorderemo a lungo la data del 24 febbraio come uno degli spartiacque della storia contemporanea”. Parola di Alberto Dal Sasso, Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen. “Questo per dire che anche i numeri del mercato che andiamo a validare, a oltre un mese circa da quella data, riportano una situazione in crescita robusta se riferita al febbraio 2021. Ci conforta il fatto che verso lo stesso periodo del 2020 il dato ha ripreso l’andamento di lungo periodo seppur con una leggera contrazione (-1,7%)”.

Investimenti pubblicitari: i mezzi

Relativamente ai singoli mezzi, la Tv è in crescita del 8.4% a febbraio e del 2.1% nel bimestre. I Quotidiani a febbraio sono flat -0.2% (bimestre -0.4%); i Periodici calano del 8.9% (bimestre -10.6%). Flat anche la Radio: 0.0% (bimestre 0.4%).
La raccolta dell’intero universo del Web Advertising nel primo bimestre 2022 chiude con un +11.3% (+8.4% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). In ripresa l’Out of Home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +85.1%.
In positivo anche Go TV (bimestre a +6.8%) e Direct Mail (+10.4%).
Continua la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo Cinema.

Investimenti pubblicitari: i settori merceologici e i comparti

18 i settori merceologici in crescita nel mese di febbraio. A portare il contributo maggiore Media/Editoria (+56.8%), Telecomunicazioni (42.2%) Turismo/Viaggi (+499.6%) e Distribuzione (+16.9%).
In calo a febbraio gli investimenti di Automobili (-31.1%), Alimentari (-3.6) e Toiletries (-12.2%).

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, andamento positivo per Distribuzione (+16.6%), Abitazione (+15.7%), Media/Editoria (+54.8%) e Telecomunicazioni (+11.3%).

L’ombra della guerra

“Ci troviamo di fronte a un periodo che combina tre dinamiche differenti che purtroppo vanno nella stessa direzione. La dinamica inflattiva, la coda pandemica e la guerra in Ucraina. Confindustria ha previsto una dinamica recessiva tecnica nei primi 2 trimestri dell’anno, dimezzando le previsioni di crescita del PIL. Tutto questo non può essere ignorato anche dal mercato pubblicitario, le cui dinamiche sono legate a doppio filo agli andamenti della macroeconomia”.

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