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Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di luglio a +6,9% rispetto allo stesso periodo del 2020, portando la raccolta pubblicitaria dei primi 7 mesi a +23,1%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio.luglio si attesta a +24%.

“Il mese di luglio conferma la crescita rispetto al 2020, in ripresa dopo i 4 drammatici mesi del lockdown” spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen.
In riferimento all’ultimo anno pre Covid, il 2019, grazie all’andamento positivo di luglio, il gap si riduce ulteriormente (-0,4%), arrivando a recuperare quasi completamente quanto perso nei primi 7 mesi del 2020.

I singoli mezzi
  • Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in crescita del +10,8% a luglio e chiude il primi 7 mesi a +30,5%.
  • Torna in negativo la stampa con i Quotidiani che a luglio calano del -7,6 (il primi 7 mesi +6,6%) e i Periodici del -4,4% (il primi 7 mesi +2.9%).
  • In calo anche la Radio a luglio, -4,9% e chiude il primi 7 mesi a +16,8%.
  • Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi 7 mesi dell’anno chiude con un +22% (25,8% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).
  • Per qunto riguarda l’andamento dell’Out of home nel periodo gen./lug. risultano ancora in negativo il Transit, -20,3% e la Go TV, -1,2%, anche se continuano ad evidenziare, sensibili segni di ripresa anche a luglio.
  • In positivo nei prime 7 mesi l’Outdoor che chiude a +6,1% e Direct mail +11,1%.
  • I fatturati del Cinema non sono disponibili.
I settori merceologici

Sono 15 i settori merceologici in crescita a luglio. Il contributo maggiore è portato da Media/Editoria (+110,3%), Distribuzione (+35,6%), Alimentari (+21,9%) e Bevande/Alcoolici (+29,3%) che contribuiscono con quasi 33 milioni alla crescita del mese di luglio.
Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia l’andamento positivo di alimentari (+15,1%), automobili (+26,5%), distribuzione (52,3%) tlc (+21,2%), bevande/alcoolici (+26,4%).

“Il mese di luglio segna l’inizio di un secondo semestre che aiutato dagli Europei di Calcio e dalle Olimpiadi di Tokyo vede un’Italia che fa registrare ottimismo non solo tra gli economisti ma anche tra manager e imprenditori. La ripresa economica e il recupero dell’attività produttiva è maggiore delle aspettative, pur tenendo conto della ripresa inflattiva. Le stesse aspettative ci portano a pensare a una chiusura anno rivista al rialzo per gli investimenti pubblicitari”.

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