investimenti-pubblicitari

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia inizia l’anno con un segno positivo. Vale a dire, +1.3% rispetto a gennaio 2021. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified e Over The Top (OTT), l’andamento del mese di gennaio 2022 risulta -2.2%.
“Il mese di gennaio esordisce con un lieve segno positivo ed è l’undicesimo mese consecutivo di crescita, seppure contenuta, come era successo a dicembre” commenta Alberto Dal Sasso, Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen. “Ci si può aspettare un febbraio che confermi una crescita in linea con i trend”.

Con la chiusura del primo trimestre si ipotizza ancora uno scenario attendista per il mercato pubblicitario. Difficile fare previsioni per i mesi successivi visto il contesto macroeconomico e geopolitico in forte peggioramento. Sicuramente gli effetti economici della guerra in Ucraina si faranno sentire anche sul mercato. In quale misura dipenderà da evoluzione e durata.

Investimenti pubblicitari: i mezzi

Relativamente ai singoli mezzi, la Tv registra un andamento negativo: chiude il mese con un -4.4%. In negativo anche la Stampa: i quotidiani iniziano l’anno con un -0.5% e i periodici con un -13.6%. Inizio d’anno positivo invece per la Radio: cresce del +0.8%.
La raccolta dell’intero universo del Web Advertising registra un incremento del 6.6% rispetto a gennaio 2021 (+1.5% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).
Confermano l’andamento positivo Transit, +83.5% e Outdoor +46.9%. In calo la Go TV com un -6.9%. Stabile il Direct Mail. Continua la ripresa degli investimenti pubblicitari del mezzo Cinema.

Investimenti pubblicitari: i settori merceologici

Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano 12 in crescita, con un apporto di circa 28 milioni di euro. Il contributo maggiore è portato da Media/Editoria (+52.9%), Distribuzione (+17.4%) e Turismo/Viaggi (+99.9%). In sensibile calo invece gli investimenti di Automobili (-48.2%), Tlc (-13.2%) e Farmaceutici/Sanitari (-18.2%).

Print Friendly, PDF & Email
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi