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Come a luglio, il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di agosto in negativo, a -3.5%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi 8 mesi del 2022 a -1.4%. Lo raccontano i dati Nielsen, secondo cui, se si esclude dalla raccolta web, la stima sul search, social, classified e OTT, l’andamento nel periodo gen./ago. 2022 risulta in negativo -4.5%.

Investimenti pubblicitari : rallentamenti accentuati dall’attesa del voto

“Il periodo non è certo dei migliori per l’economia e anche per l’industria della comunicazione, che da sempre risente degli andamenti e delle previsioni macroeconomiche. Le recenti previsioni sull’andamento del PIL, al ribasso, e la possibile recessione tecnica nel 2023 ne sono chiara testimonianza” dice Alberto Dal Sasso, Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen.
“Agosto è comunque il mese più scarico in termini di investimenti come nel resto d’Europa. Ha visto una frenata accentuata rispetto ad altri Paesi anche a causa delle elezioni, contribuendo ulteriormente all’incertezza. In ogni caso, vediamo andamenti diversi per i mezzi, alcuni in crescita, segno che comunque il tessuto è – tutto sommato – vitale e la leva comunicazione rimane importante, considerando i 12 settori in crescita”.

Investimenti pubblicitari: continua il trend della radio

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in calo del 7.8% ad agosto e del -8.8% nel periodo gen./ago.2022. In negativo la Stampa: i Quotidiani ad agosto sono in calo del 16.1% (il periodo cumulato chiude a -4.4%), mentre i Periodici crescono del 11.6% (il periodo cumulato chiude a -0.8%). Cresce la Radio, +6.4% (il periodo cumulato chiude a +4.2%).

Sulla base delle stime Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web Advertising nel periodo gen./ago.2022 chiude con un +3% (-2.9% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Continua la ripresa dell’Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +73.5% nel periodo gen./ago.2022.
In positivo anche la Go TV che chiude il periodo gen./ago.2022 a +46.0%, mentre è in lieve negativo il Direct Mail, a -0.3%. Continua la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo Cinema.

Investimenti pubblicitari: 12 settori in crescita

Sono 12 i settori merceologici in crescita nel mese di agosto, il contributo maggiore è portato dai settori Enti/Istituzioni (+23.7%), Industria/edilizia/attività (+65.8%), Tempo Libero (+20.4%), Turismo/Viaggi (+38.5%).
In calo a agosto gli investimenti di Automobili (-40.1%), Alimentari (-21.7%) , Distribuzione (-13.7%) e Toiletries (-17.7%).

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi 8 mesi del 2022, l’andamento positivo di Abitazione (+4.9%), Turismo/Viaggi (+78%) e Cura persona (+7.1%).

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