investimenti-pubblicitari

La fase negativa del mercato degli investimenti pubblicitari iniziata a marzo mostra un’inversione di tendenza per il singolo mese di luglio, che si chiude con una crescita del +8%.
Lo certificano i dati Nielsen sul settimo mese dell’anno, dai quali emerge che, comunque, la raccolta del periodo cumulato gennaio-luglio continua a essere condizionata dagli effetti del lockdown.
I numeri parlano infatti di un calo del -19,2% rispetto allo stesso periodo del 2019. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti Over The Top (OTT), l’andamento da inizio anno si attesta a -23,5%.

“Il cambio di trend auspicato è avvenuto nel mese di luglio – dichiara Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen – I quattro mesi precedenti che hanno coinciso con la chiusura totale o parziale del Paese avevano lasciato sul terreno un terzo degli investimenti rispetto allo scorso anno (-32,9%). Il mese di luglio segna invece un punto di svolta concreto, coinciso con la ripresa degli eventi sportivi e più in generale con la ripresa reale delle attività produttive e di svago, seppur in misura ridotta”.

Relativamente ai singoli mezzi

Relativamente ai singoli mezzi, la TV torna in positivo a luglio con una crescita del 14,8% e chiude i primi 7 mesi a -19,1%. Andamento positivo per i quotidiani che crescono a luglio del 13,4%. Negativa invece la raccolta nel periodo consolidato: -21,8%.
I periodici perdono a luglio e nei 7 mesi, con cali rispettivamente del -15,1% e del -40,8%. Si riduce la fase negativa della radio che per la prima volta da marzo scende sotto la doppia cifra nel singolo mese, registrando una perdita del -8,1% a luglio e del -33,3% nel periodo cumulato.
Per quanto riguarda internet, sulla base delle stime realizzate da Nielsen, a luglio la raccolta dell’intero universo del web advertising, comprendente search, social, classified (annunci sponsorizzati) e i cosiddetti Over The Top (OTT), segna una crescita dell’11,1%, e porta la perdita del periodo cumulato a -10,6% (-11,1% se si considera il solo perimetro FCP-Assointernet).
A luglio l’outdoor perde il -2,1% (-51,7% gennaio – luglio) e il transit cala del -53% (-58,6% gennaio – luglio). In perdita anche il direct mail: -18,7% (-35,3% gennaio – luglio).
I fatturati di go tv e cinema per gli ultimi 5 mesi non sono disponibili.

I settori merceologici

I settori merceologici che tornano a crescere a luglio sono 8, tra i quali si evidenziano le migliori performance di automobili (+99,1%), finanza/assicurazioni (+132,3%), industria/edilizia (+63,1%) e telecomunicazioni (+7,3%).
Se ne registrano 2 che crescono anche nel periodo cumulato gennaio-luglio: Relativamente al periodo gennaio-luglio si registrano solo 2 comparti in crescita: gestione casa (+4,6%) e enti/istituzioni (+12%).

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenziano nei 7 mesi gli andamenti negativi di alimentari (-18,8%), farmaceutici (-20%) e bevande / alcoolici (-23,3%).
Tra giugno e luglio i settori in crescita sono ben 14, con un apporto di circa 50 milioni di nuovi investimenti. Il traino viene in particolare dalla finanza e dalle automobili, che raddoppiano la spesa dopo 4 mesi particolarmente difficili.

“La raccolta pubblicitaria di agosto – conclude Dal Sasso – dovrebbe proseguire nella stessa direzione, stando ai primi segnali. Sarà fondamentale capire cosa ci porterà in dote la stagione autunnale, sia dal punto di vista della situazione dei contagi sia negli indicatori macroeconomici”.

Print Friendly, PDF & Email
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi