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Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di settembre a +6,5%, in crescita rispetto allo stesso periodo del 2020, portando la raccolta pubblicitaria dei primi 9 mesi a +19,1%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti Over The Top (OTT), l’andamento nel periodo gennaio-settembre si attesta a +19,3%.
Con il mese di settembre si conclude un terzo trimestre che si confronta con il primo trimestre post lockdown 2020. Il confronto è positivo e chiude con una crescita consolidata del +5,3% nei confronti dello stesso trimestre del 2020 (+8,1% se lo confrontiamo con il 2019)” spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen.

Investimenti pubblicitari: una ripresa consolidata che permette di vedere una chiusura del 2021 in crescita a doppia cifra

La TV è flat a settembre e chiude il primi 9 mesi a +23,9%.

In crescita la Stampa, con i Quotidiani che a settembre crescono del 4,2% (i primi 9 mesi +6,0%) e i Periodici del 18,3% (+4,2%)

In positivo la Radio: +1,1% e chiude il primi 9 mesi a +12,5%.

La raccolta dell’intero universo del Web Advertising nei primi 9 mesi dell’anno chiude con un +19,6% (+24,0% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Per quanto riguarda l’Out of Home, risulta ancora con andamento negativo il Transit, a -11,9%.

In positivo nei primi 9 mesi l’Outdoor, che chiude a +11,5%, la Go TV (+4,9%) e il Direct mail (+8,1%).

Settembre registra la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo Cinema.

Gli investimenti pubblicitari a settembre nei settori merceologici

Sono 15 i settori merceologici in crescita a settembre. Il contributo maggiore è portato da Media/Editoria (+30,4%), Distribuzione (+15,6%) e Tempo libero (+51%). In sensibile diminuzione invece gli investimenti di Automobili (-26,2%) oltre a Tlc (-7,7%) e Alimentari (-4,1%).

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia l’andamento positivo di Distribuzione (+41,8%), Alimentari (+11,5%), Tlc (+13,7%), Gestione casa (+19,2%), Bevande/Alcoolici (+22%)

“Anche il Prodotto Interno Lordo italiano sta crescendo più delle previsioni e ha chiuso, secondo le ultime stime, il terzo trimestre con una crescita tendenziale del 3,8%. E mentre il PIL nazionale è ancora sotto i livelli pre pandemici seppur di poco (-1,4%), il mercato pubblicitario ha già superato i livelli del 2019 con un +0,5%. Sembra una crescita consolidata, confermata dagli andamenti della macroeconomia, nonostante qualche segnale di ripresa inflattiva che dovrà essere tenuto sotto doveroso controllo da parte delle istituzioni economiche europee” conclude Dal Sasso.

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