Netflix-Enit

Netflix ed Enit hanno siglato un protocollo d’intesa per rafforzare il legame tra la produzione audiovisiva in Italia e la promozione turistica.
Il protocollo punta a creare sinergie e mettere in campo azioni per la promozione del sistema Paese. Rafforzando la percezione positiva del brand Italia e ampliando la conoscenza della ricchezza e della diversità culturale e del lifestyle del Paese.

Si collaborerà alla realizzazione di progetti per valorizzare le destinazioni turistiche italiane, in particolare quelle meno conosciute. Il protocollo d’intesa prevede anche la costituzione di un team dedicato.

Netflix: film e serie tv sono un volano per l’immagine dell’Italia

Una ricerca internazionale condotta da Basis per conto di Netflix dimostra che film e serie tv rappresentano un volano per l’immagine dell’Italia nel mondo e hanno il potenziale di attrarre turismo nel nostro Paese.
Lo studio è stato condotto su un campione rappresentativo della popolazione in 6 paesi tra cui Brasile, Francia, India, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti. Per le persone che hanno guardato contenuti italiani la probabilità di considerare l’Italia come prossima destinazione turistica è doppia rispetto a chi non ha visto contenuti italiani.

Aspetto rilevante è che il risultato riguarda anche coloro che non hanno mai visitato l’Italia. L’87% delle persone che hanno guardato contenuti italiani hanno dichiarato il proprio interesse a visitare l’Italia – contro un 67% di persone fra coloro che non hanno visto contenuti Made in Italy.
Gli aspetti dell’Italia più apprezzati da coloro che hanno guardato contenuti italiani sono la storia, la cucina e la cultura. La ricerca rivela anche che le persone che hanno Netflix nei paesi oggetto di misurazione hanno il 50% di possibilità in più di aver visto contenuti italiani rispetto a chi non ha Netflix.

Netflix ed Enit: Un progetto work in progress

“L’indagine conferma il potere attrattivo ed empatico delle immagini e dei racconti per promuovere il turismo e incoraggia la collaborazione tra Netflix e Enit. In uno spirito di reciproco rimando per contribuire a una nuova, esaltante scoperta dell’Italia” dice Eleonora Andreatta, Vice Presidente delle Serie Italiane di Netflix.
“Un accordo che consente già di assaporare la carica innovativa che vorremmo imprimere al settore: lavorare con tutti i soggetti in grado di mobilitare in modo positivo le risorse del nostro brand” commenta l’ad di Enit Roberta Garibaldi. (Nella foto di Virginia Bettoja, Garibaldi con Stefano Ciullo, direttore delle Relazioni Istituzionali per Netflix).
“Un progetto work in progress di dialogo intergenerazionale e interculturale. Attraverso uno strumento che accomuna tutti e declinato per sfere di interesse” sostiene dal canto suo il presidente di Enit Giorgio Palmucci.

Print Friendly, PDF & Email
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi