Grazie a un’operazione di product placement curata da Top Time, i Pavesini diventano l’ingrediente principale del dolce che dà il titolo alla commedia diretta da Fabio De Luigi, per la prima volta regista oltre che attore.
Il progetto di product placement è stato gestito dall’agenzia torinese guidata da Paolo Tenna, permettendo a Pavesini di ricoprire un ruolo importante nella scalata verso il successo del protagonista, ma soprattutto di essere protagonisti indiscussi del Tiramisù così tanto apprezzato: la ricetta è segreta, ma uno degli ingredienti principali sono proprio i Pavesini, preferiti ai tradizionali savoiardi.
Antonio Moscati, rappresentante di materiali sanitari, è sposato con Aurora, una donna dolce e tutta d’un pezzo. Gira con poco entusiasmo le sale d’attesa dei medici di base cercando di piazzare con scarsi risultati garze, bende e cerotti. Alla frustrazione quotidiana si è aggiunto ultimamente anche il timore che Aurora possa essersi stancata di lui e del suo lassismo.
Un giorno però, Antonio dimentica in uno studio medico un Tiramisù fatto dalla moglie e destinato alla Caritas. Un medico lo assaggia, e da quel momento la vita di Antonio cambia. Quel dolce diventa il primo innocente gradino di un’improbabile scalata professionale e sociale per la quale Antonio non è stato progettato.
Oltre a De Luigi, il cast vede Vittoria Puccini, Giulia Bevilacqua, Angelo Duro, Alberto Farina, Nicola Esposito, Orso Maria Guerrini e Pippo Franco.
Prodotto e distribuito da Medusa Film, Tiramisù è nelle sale dal 25 febbraio.