Raccontare il business dello showbusiness redazione@showbiznews.it
Spectre
All’inizio Spectre è solo un simbolo, un anello con inciso una piovra. Un indizio che James Bond (Daniel Craig) trova durante una sua personale missione a Città del Messico, dove sventa un attentato dinamitardo (facendo crollare comunque qualche palazzo) ed elimina l’agente nemico Marco Sciarra (Alessandro Cremona).
In conflitto con M. (Ralph Fiennes), a sua volta tenuto sotto scacco da Max Denbigh (Andrew Scott), capo dei nuovi servizi segreti congiunti, Bond, con la complicità di Q (Ben Whishaw) e Moneypenny (Naomie Harris), va a Roma. Salvata la vita alla vedova di Sciarra, Lucia (Monica Bellucci), 007 s’introduce nella convention della Spectre, per scoprire che essa è guidata da una sua vecchia conoscenza, il fratellastro Franz Oberhauser (Christoph Waltz).
Indirizzato da un altro personaggio del suo passato, Mr White (Jesper Christensen), Bond si unisce alla figlia di questi, Madeleine Swann (Léa Seydoux), per fermare i piani globali della Spectre.
Se Skyfall era quasi un capolavoro nella sua miscela di cinema d’autore e produzione di genere, questo 007 numero 24 (27 se contiamo anche gli apocrifi e un film-tv del 1954) si presenta comunque come un eccellente prodotto, in ottima posizione nella classifica di tutti i film ispirati al personaggio forgiato a suo tempo da Ian Fleming.
Il copione scritto da Neal Purvis, Robert Wade, John Logan e Jez Butterworth ancora una volta punta sull’approfondimento psicologico, non solo sull’azione. Una strategia che ormai è il contrassegno degli 007 dell’era Craig e non a caso in questo film i gadget sono ridotti al minimo, un bella differenza dalle pellicole con Pierce Brosnan, in cui 007 sembrava più un piazzista di giocattoli ipertecnologici che un agente segreto. Sam Mendes dal canto suo orchestra il tutto con grande senso dello spettacolo, ma non dimentica di essere un autore, non un mero esecutore. Instilla nel film malinconia, senso di morte (il film inizia con la Festa dei morti messicana, occasione per un virtuosistico piano-sequenza, per non parlare dell’agguato a Lucia Sciarra, scandito da un salmo orchestrato da Vivaldi), conflitto con le figure famigliari e di potere (Madeleine contro Mr White; Oberhauser contro Bond, un confronto che ricorda quello tra Moriarty e Sherlock Holmes; l’arroganza modernizzatrice di Denbigh).
A questo punto la sfida per il Bond numero 25 sarà di mantenere questi standard, a meno di non cadere nella bieca serialità di Indiana Jones o Star Wars.
Share
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.