
Torna il MiWorld Young Film Festival – MiWY
Written by Otello Foscari, 2 Marzo 2021
Torna il MiWorld Young Film Festival – MiWY in versione online dal 15 al 28 marzo.
Si tratta del primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture dei tre continenti e all’educazione interculturale.
Il MiWY è uno spin-off del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL di Milano.
La seconda edizione del MiWY si svolgerà interamente online dal 15 al 28 marzocon la presentazione in streaming dei film selezionati sulla piattaforma MyMovies.it
Inoltre, il MiWY cresce e diventa nazionale, coinvolgendo direttamente alcuni istituti di Lecco, Biella, Lodi, Forlì, Senigallia e Catania. E aprendo alle scuole di tutta Italia che potranno aderire all’iniziativa grazie agli strumenti digitali.
Con 14 giorni, 13 film, 7 città, 3 giurie speciali, 4 premi, una masterclass per studenti e un webinar per docenti il MiWorld Young Film Festival sarà l’occasione per il settore scuola e i giovani spettatori di conoscere cinematografie inedite e confrontarsi con registi dai tre continenti.
Un vero e proprio percorso di educazione alla Cittadinanza Globale, da inserire nel piano didattico di Educazione Civica. Un festival che è anche uno spazio scenico in cui insegnanti e studenti giocano un ruolo attivo e da protagonisti. Una proposta per studenti, dai 10 ai 18 anni delle scuole secondarie di primo e secondo grado per scoprire, conoscere, approfondire le culture di Africa, Asia e America Latina attraverso il cinema, e per docenti interessati a indagare l’utilizzo del mezzo cinematografico e degli audiovisivi nella didattica.