Umberto Contarello, sceneggiatore dei principali film di Paolo Sorrentino e premio Oscar per La grande bellezza, terrà un workshop di sceneggiatura dall’1 al 3 aprile a Milano.
Sceneggiare è respirare, questo il titolo del workshop, segna l’avvio di una collaborazione tra Acqua su Marte e Civica Scuola di Cinema per una serie di appuntamenti che porterà a Milano alcuni professionisti del cinema, italiani e non.
Sceneggiare è respirare: come da un’idea semplice (una frase, un sogno, una scena vista per strada, un trafiletto letto sul giornale) si costruisce la scrittura di un film. Tra il dire e il fare c’è di mezzo il respirare: dare ossigeno a un’idea e farla diventare struttura articolata e complessa. Una storia. Alla fine del workshop, i partecipanti avranno scritto su un foglio (uno solo) gli ingredienti base per sviluppare un film lungo, corto o cortissimo.
Il workshop è aperto a professionisti anche di discipline limitrofe, studenti e appassionati. Minimo 10, massimo 20 partecipanti
Venerdì 1 aprile: 16/20
Sabato 2 aprile: 9-13 / 14 -18
Domenica 3 aprile: 9-13/ 14-17
Prenotazioni entro il 22 marzo c/o Acqua Su Marte, via Alessandria 3, Milano info@acquasumarte.net